La storia della produzione Frantoio Colli del Poeta Padova

Le fasi di lavorazione dell’olio

La storia della produzione Frantoio Colli del Poeta Padova

Le fasi di lavorazione dell’olio

In un piccolo angolo del Veneto alle pendici dei monti, Ventolone e Piccolo, tra i paesi di Valsanzibio di Galzignano Terme e Arquà Petrarca, nasce il Frantoio Colli del Poeta di Padova.Il nome del frantoio trae ispirazione dal nome del poeta Francesco Petrarca, il quale trascorse nel Borgo di Arquà gli ultimi anni della sua vita. Quest’area profondamente condizionata dal susseguirsi di continui fenomeni geologici ha reso il panorama della pianura padana veneta, unico e inconfondibile.

Alla fine degli anni Novanta l’olivicoltura euganea, ha conosciuto un importante sviluppo legato alla riqualificazione del territorio e soprattutto all’entusiasmo e alla passione degli olivicoltori e dei produttori locali. Sull’onda di questo rinnovato interesse e grazie a una serie di coincidenze e occasioni fortuite, l’11 ottobre 2003,ha inizio la storia del Frantoio Colli del Poeta a Padova. La struttura che oggi ospita il frantoio nasce dalla fedele ristrutturazione di un antico rustico, un tempo adibito a cantina e utilizzato per il ricovero di attrezzi dai contadini della zona. In seguito è stata aggiunta una nuova area utilizzata per i macchinari destinati alla frangitura.


Sugli oltre 110 ettari di terreno di proprietà si scorge un vasto uliveto di 1300 alberi dai quali si estrae il pregiato Olio del Poeta. La produzione di olio a Padova del Frantoio Colli del Poeta è il risultato della selezione e della spremitura delle migliori olive, in prevalenza di qualità Rasara, raccolte nel periodo tra ottobre e dicembre. Grazie all’incontro di tradizione, esperienza e innovazione, la produzione di olio a Padova risponde pienamente alle esigenze dell’olivicoltura locale.

Al fine di offrire un olio sempre puro e di qualità, il Frantoio Colli del Poeta è stato da pochi anni rinnovato e attrezzato con macchinari di ultima generazione in grado di mantenere intatte le qualità nutrizionali e organolettiche dell’olio. Per conservare tutte le proprietà nutritive e il sapore autentico del succo delle olive, il Frantoio Colli del Poeta di Padova effettua la lavorazione dei frutti entro le ventiquattro ore dal loro conferimento. Tutte le fasi di lavorazione sono seguite con particolare cura, a partire dalla raccolta delle olive effettuata rigorosamente a mano per non danneggiare le olive prima della fase di molitura. Riveste un’importanza fondamentale anche l’operazione di frangitura, eseguita rigorosamente con estrazione a freddo.

Il succo color giallo oro ottenuto delle olive del frantoio padano è il risultato di un iter produttivo che richiede tempo, attenzione, esperienza e forte passione. Per informazioni, è possibile contattare lo staff ai seguenti indirizzi e-mail: info@collidelpoeta.com.